Canva: crea progetti in blocco e risparmia tempo

5 Giugno 2024 | Organizzazione, Tutorial

Da un po’ di tempo, Canva ha una funzione che permette di automatizzare in parte la creazione di progetti e contenuti.

Che si tratti di immagini, post, attestati, biglietti da visita, certificati… è possibile combinare l’importazione di un file Excel con i progetti di Canva.

Da una parte, abbiamo un foglio di calcolo che può contenere testo o immagini divisi in colonne; dall’altra, partiamo da un progetto di Canva nel formato che preferiamo.

1. Creiamo un progetto in Canva

Come prima cosa, prepariamo il progetto:

  • impostiamo il formato;
  • scegliamo il template o creiamo il modello.

È importante che il progetto di Canva abbia un blocco per ogni colonna dell’Excel.

Ad esempio, se nel foglio di calcolo abbiamo una colonna Nome e una colonna Cognome, nel progetto di Canva dobbiamo impostare un campo di testo per il Nome e uno per il Cognome.

Questo perché, dopo aver importato l’Excel in Canva, abbineremo ogni colonna con ogni blocco o campo del progetto.

2. Proviamo le app di Canva per la creazione a blocchi

Le funzioni di Canva che permettono di importare fogli di calcolo in formato CSV o Excel sono due e si trovano nella sezione App nel menù a sinistra:

  • App
    • Altro da Canva
      • Crea in blocco
      • Dati automatici

Con la prima funzione, Crea in blocco, è possibile inserire i dati manualmente e non solo attraverso il caricamento di un file esterno.

La possibilità di importare file in Canva rappresenta un notevole aiuto per chi deve gestire progetti grafici su larga scala, soprattutto quando si vogliono mantenere le stesse impostazioni personalizzando pochi dati.

Questa funzione consente di automatizzare in serie la personalizzazione di contenuti, risparmiando tempo prezioso e riducendo gli errori di distrazione dovuti a operazioni di copia/incolla manuali.

Importando dati da un file Excel o CSV, è possibile generare rapidamente un gran numero di progetti personalizzati, mantenendo un alto livello di coerenza e qualità.

Puoi seguire questo video per vedere i passaggi descritti:

 

Canva è uno strumento versatile che permette di realizzare tantissimi progetti, a partire dalle presentazioni.