Organizza le email

Il corso completo per riprendere il controllo della posta elettronica e liberare la inbox.

🚀 5 sezioni, 52 lezioni, 5 ore di video + testi, planner e risorse.

Sei nel posto giusto se…

Hai spostato la tua residenza nella inbox

1. Perdita di tempo

Passi ore e ore a cercare le informazioni tra centinaia di email, con la convinzione di averle gestite e spostate da qualche parte, ma senza riuscire a trovarle.

Nel frattempo, continui a rispondere alle nuove comunicazioni in modo compulsivo, per essere sempre sul pezzo e credere di portare a termine qualcosa.

Alla fine della giornata, scopri di aver tralasciato attività molto più importanti, sprecando tempo a trasformare i tuoi flussi di coscienza in email confuse che porteranno solo ad altre email confuse.

La frustrazione è la tua nuova vicina di casa

2. Ansia da progetti incompiuti

Ogni volta che apri la tua casella di posta, una montagna di email non lette ti dà il benvenuto e ti ricorda che ci sono ancora tantissime cose che non hai portato a termine.

Alla fine, passi la giornata in modalità navigatore che non trova le coordinate, in un continuo ricalcolo delle email da gestire.

Sono iniziati i lavori al piano di sopra e il rumore nella mente è assordante

3. Sensazione di sopraffazione​

La vista di una casella di posta stracolma, unita al caos dei social media e delle decine di schede aperte sul browser, ti paralizza, impedendoti di concentrarti su ciò che è davvero importante.

Hai rumori e sirene ovunque che richiamano la tua attenzione, ma non senti più niente. Ed eccolo lì, il blocco totale che ti porta a procrastinare le attività che dovresti svolgere, anche quando la posta elettronica non è davanti ai tuoi occhi perché sai che i lavori continuano in background.

La tua casa digitale non ha pareti né confini

4. Assenza di un processo di elaborazione

La mancanza di un metodo strutturato per filtrare, rispondere e archiviare le email fa sì che ogni giorno la tua inbox diventi sempre più ingestibile.

Ma non solo, perché la disorganizzazione non farà altro che consegnare le chiavi della pianificazione delle tue giornate ad altre persone che continueranno a entrare nella tua posta elettronica occupando il tuo tempo con finte urgenze, continua reattività, riunioni imminenti e richieste di ogni tipo.

Le bollette sono salatissime

5. Paura di archiviare le email​

Il timore di mettere da parte un messaggio e la conseguente incapacità di decidere quali email conservare e quali eliminare porta a un accumulo sempre maggiore di comunicazioni non gestite.

Il “non si sa mai” è la tua regola di vita, che ti porta a conservare tutto e mettere in copia molte persone, non per una normale necessità di condivisione ma per questi tre motivi: passare la palla a qualcuno, parare quello che fai in piena diluizione di responsabilità e autoassolverti.

Se non hai mai provato frustrazione per un legame senza sosta con le email, probabilmente non hai bisogno di questo corso.

Ma se anche solo in pochi momenti hai sentito il sovraccarico dell’accumulo o hai desiderato una soluzione per gestire meglio la tua casella di posta, allora puoi migliorare la tua situazione.

Puoi liberarti del caos digitale per elaborare le email senza lasciare che siano loro a gestire il tuo tempo…

⬆️ Guarda una delle lezioni introduttive del corso.

🚀 5 sezioni, 52 lezioni, 5 ore di video + testi, planner e risorse.

Se pensavi che organizzare le tue email fosse solo un fastidioso compito da evitare, allora preparati a un cambiamento radicale!

Ritrova il piacere di gestire la inbox

Dimentica le ore sprecate alla ricerca di quell’email importante che sembra essere scomparsa nel nulla.

Con il corso, imparerai a strutturare la tua casella di posta in modo logico e intuitivo, basandoti su principi di coerenza e semplicità. Questo ti permetterà di ridurre drasticamente il tempo speso a gestire le email e di dedicare più energie al lavoro vero e proprio.

La posta elettronica tornerà ad avere la sua vera funzione: quella di essere un centro di smistamento, non un magazzino di cose da fare.

Scegli la serenità digitale

Pensa alla tua inbox come a un luogo digitale ordinato e ben organizzato, in un perfetto equilibrio che non se ne andrà nemmeno quando, per qualche motivo, non otterrai la sopravvalutata inbox zero…

Pensa a un luogo in cui riesci a trovare quello che ti serve quando ti serve, sapendo dove archiviare le comunicazioni grazie a diverse pratiche fatte di filtri, etichette e cartelle che renderanno la tua vita digitale più amichevole.

Migliora il flusso del lavoro

Investire del tempo per organizzare le tue email non è un lusso ma una necessità. Con il corso, scoprirai come trasformare la tua casella di posta da un luogo di caos a uno spazio di chiarezza, con un miglioramento effettivo sul tuo modo di lavorare.

Le email non sono solo email, ma sono dei tasselli che fanno parte di un flusso di lavoro più grande.

Gli argomenti del corso

LE SOLIDE BASI DEL TEMPO E DELLA CONSAPEVOLEZZA

📖 Distinguere l’infinito dal finito
📖 Gestire ed elaborare
📖 Avere un setup minimo
📖 Creare un centro di smistamento
📖 Usare bene il tempo
📖 Definire dei limiti di controllo
📖 Usare la Tecnica del Pomodoro
📖 Seguire il sistema 321-Zero
📖 Comprendere il significato di Inbox Zero

LE AZIONI SULLE EMAIL

🔧 Posticipare le email
🔧 Programmare le email
🔧 Usare l’autoresponder
📖 Condividere la posta elettronica
🔧 Condividere la posta elettronica 1.2: salvare un’email in PDF
🔧 Condividere la posta elettronica 1.3: inoltrare le email
🔧 Condividere la posta elettronica 1.4: importare altri account
🔧 Organizzare i follow up
🔧 Passare dalle email al task manager
🔧 Inserire la firma nelle email
🔧 Organizzare etichette o cartelle
🔧 Marcare le email
🔧 Personalizzare la inbox
🔧 Inserire immagini o video
🔧 Definire un processo di gestione delle email
🔧 Impostare filtri e alias per le newsletter
🔧 Preparare dei template
🔧 Fare le pulizie
🔧 Rimediare agli errori

I METODI E LA SCRITTURA

📖 Gestire le email come farebbe uno scout
📖 Puntare a una sola volta: OHIO
📖 Sfruttare l’above the fold
📖 Interpretare la regola dei due minuti
📖 Visualizzare le email più vecchie: FIFO o LIFO?
📖 Verificare cosa non funziona
📖 Smaltire gli accumuli
📖 Partire con la fine in mente
✏️ Perseguire la chiarezza
✏️ Prendere tempo con le risposte brevi
✏️ Adottare lo stile Ikea
✏️ Evitare certi errori
✏️ Identificare chi, cosa e quando
✏️ Comprendere il concetto TL;DR
✏️ Leggere o scansionare

RIFLESSIONI PER ALLENARE L'INTENZIONALITÀ NELLA VITA DIGITALE

📖 Mischiare attività e comunicazioni
📖 Separare la produttività dalla comunicazione
📖 Usare in modo sensato i campi copia conoscenza
📖 Passare la palla e autoassolversi
📖 Provare il metodo 3-3-3

APPROFONDIMENTI E MATERIALI UTILI

📖 Conoscere le Whitelist e Blacklist
🔧 Mantenere il processo nel tempo: la checklist per la revisione settimanale
🔧 Scegliere gli strumenti: il database sempre disponibile

Le lezioni sono divise in sezioni e in tipologie raggruppate con tre emoji.

Indice delle emoji usate nei titoli delle lezioni:

📖 Lavoriamo sulla consapevolezza e sui metodi migliori.

🔧 Mettiamo in pratica con i tutorial.

✏️ Miglioriamo la scrittura delle email.

🚀 5 sezioni, 52 lezioni, 5 ore di video + testi, planner e risorse.

Le opinioni di chi segue i miei corsi

Ho apprezzato la semplicità e immediatezza delle spiegazioni. Spesso i corsi sono molto dispersivi ti invece hai usato una tecnica molto semplice e diretta. (Riccardo)

 

Ho seguito tutti i moduli e ho trovato diversi spunti per migliorare l’organizzazione di file e cartelle. Devo essere sincero non ho ancora adottato un nuovo metodo perché ho poco tempo a disposizione ma confido nel breve di dare una organizzazione nuova al mio archivio creando quattro o cinque aree e provando a ridurre le sottocartelle facendo una nominazione dei file più dettagliata includendo anche argomento e date. (Stefano)

 

Il corso mi è piaciuto ed è stato molto utile per riorganizzarmi tutte le cartelle di lavoro; grazie ai tuoi suggerimenti/indicazioni oggi perdo meno tempo a ricercare i file. Ho seguito anche il vostro corso su Trello, lo sto usando e grazie ad entrambi i corsi riesco ad essere più veloce nella gestione del tempo ed ad organizzare le varie attività sul lavoro. (Roberto)

 

Ero sempre sopraffatta dal disordine sul mio desktop e non trovavo mai niente. Nel corso, ho trovato molti spunti utili e ho già sistemato le mille icone... che tra l'altro non sapevo nemmeno cosa fossero 🙂 La struttura del corso è chiara e facile da seguire. (Antonella)

 

Lezioni ben spiegate e pratiche. (Luca)

 

Non avevo idea di quanto tempo sprecavo a cercare file e documenti prima di questo corso. L'approccio step-by-step mi ha aiutato a creare un sistema di file che funziona perfettamente per le mie esigenze e poi Debora è sempre una garanzia con il suo modo di spiegare. (Giulia)

 

Questo corso offre molto più di semplici consigli per organizzare file. È un vero e proprio cambio di mentalità nella gestione delle informazioni digitali. (Andrea)

 

Ne approfitto e prendo questo spazio Debora per farti i miei complimenti. Corso ben suddiviso, tutto molto comprensibile e ti dirò ho messo in pratica già molto. Quindi grazie. (Chiara)

 

Ho apprezzato la capacità di Debora a tenere viva l'attenzione. Mi si è aperto un mondo. (Chiara)

 

Le domande più frequenti

A chi è rivolto questo corso?

Il corso è indicato per le persone che si sentono sopraffatte dal disordine digitale. Se hai difficoltà a mantenere l’ordine nella posta elettronica e ti manca un metodo di elaborazione delle email, le lezioni ti aiuteranno a definire un processo strutturato da portare avanti ogni giorno. Ordine chiama ordine.

Quali sono i prerequisiti per partecipare al corso?

Non sono richieste competenze specifiche e il corso parte dalla base, comprendendo anche molti esempi che riguardano i principali client di posta elettronica, Gmail e Outlook, ma con nozioni che si possono adattare anche ad altri strumenti di gestione delle email.

Quanto dura il corso?

Il corso è composto da videolezioni divise in 5 sezioni. I video hanno una durata totale di 5 ore e sono completi di sottotitoli, testi, immagini e risorse, con la possibilità di commentare per fare domande.

C'è un supporto disponibile se ho domande durante il corso?

Sì, iscrivendoti al corso avrai accesso a una community riservata dove potrai fare domande e condividere esperienze.

Ci sono aggiornamenti previsti per il corso?

Continuo a monitorare le ultime tendenze e le migliori pratiche nel campo dell’organizzazione digitale e, di conseguenza, mantengo il corso aggiornato. Le lezioni aggiuntive sono comprese nell’acquisto effettuato.

Posso seguire il corso con il mio team?

Certo, l’organizzazione personale influenza anche il lavoro di gruppo. Contattami per avere degli accessi specifici per il tuo team (scrivimi@deboramontoli.it).

Chi posso contattare in caso di domande o problemi?

Puoi scrivere via email scrivimi@deboramontoli.it o su Telegram: https://t.me/DeboraMontoli.

Chi sono

Sono Debora e lavoro come professional organizer per professionisti e imprenditori che sono alla ricerca di un tocco magico per trasformare il caos in ordine.

Mi occupo di delega, organizzazione digitale e gestione del tempo, aiutando le persone a trovare spazio e serenità nelle giornate lavorative. Quando non sono impegnata a fare ordine nel mondo digitale, mi trasformo in content creator e autrice di articoli e newsletter. Il mio libro, L’arte di organizzare la scrittura online, è una pozione di tecniche, esercizi e strumenti per gestire la parola scritta.

La mia penna digitale traccia storie e crea contenuti, per divulgare un modo di lavorare più sano e trasformare giungle informatiche in giardini lussureggianti di dati ben organizzati. Email comprese.

Ho competenze organizzative come senior qualificata. Faccio parte di APOI, l’Associazione Professional Organizers Italia e la mia professionalità risponde agli standard di APOI e dell’Istituto Giordano. Non basta essere persone organizzate, ma è fondamentale riuscire a migliorare l’organizzazione delle altre persone, a trasmettere un metodo e a far sì che rimanga nel tempo.

«Si pone come scopo primario la valorizzazione delle competenze degli associati, garantisce il rispetto delle regole deontologiche, la trasparenza nei servizi al cliente, con un livello di qualità che punta ad aumentare e migliorare sempre nel tempo.»

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