Crea la tua pagina About me in Notion

10 Giugno 2024 | Organizzazione, Tutorial

Notion è uno strumento davvero versatile e utile, non solo per organizzare il lavoro, il calendario editoriale e i progetti condivisi con il team, ma anche per presentare ciò che facciamo, chi siamo e il nostro lavoro.

Nello specifico, vediamo come creare una pagina About me in Notion da rendere pubblica e da condividere ogni volta che ci chiederanno più informazioni sulla nostra professione.

Questo comporta l’inserimento di tutti gli elementi tipici di una pagina web, con il vantaggio di richiedere davvero poco tempo e di sfruttare il design molto pulito di Notion.

L’obiettivo è quello di ottenere uno o più link pubblici da inoltrare anche a chi non usa Notion. Un link pubblico, infatti, è visibile a tutte le persone che lo riceveranno, sia da computer sia da dispositivi mobile.

La pagina About me realizzata in Notion

Si tratta, quindi, di una raccolta di informazioni rilevanti che puoi chiamare semplicemente con il tuo nome, il tuo motto o la tua professione.

Una raccolta di questo tipo permette di impostare:

  • chi sei e cosa fai;
  • che servizi offri;
  • quali progetti hai seguito;
  • quali lavori hai realizzato;
  • cosa fai online;
  • quali canali usi per la tua comunicazione.

Non c’è davvero limite ed è un’ottima modalità per condividere informazioni o un portfolio di progetti creativi che possono essere mostrati pubblicamente.

Immagina di inviare un semplice link quando ti chiederanno i tuoi dati, la tua bio, le immagini che usi per il tuo personal brand, il link per prenotare una consulenza o la presentazione approfondita del tuo lavoro. Ma anche una gallery con le ultime grafiche realizzate o la descrizione dei settori per i quali hai lavorato.

Creare una presentazione in Notion è una mossa utilissima per chiunque desideri presentarsi in modo professionale e organizzato

Notion, con la sua flessibilità e i suoi blocchi per gestire le informazioni, non solo facilita la pianificazione e l’organizzazione del lavoro quotidiano, ma diventa anche uno strumento ideale per condividere chi siamo, cosa facciamo e i servizi che offriamo.

Una pagina pubblica ben strutturata può essere una vetrina efficace, permettendo ai potenziali clienti, collaboratori o datori di lavoro di comprendere rapidamente le nostre competenze ed esperienze. Senza usare mille strumenti diversi e senza perdere troppo tempo; un unico posto da tenere aggiornato.

La possibilità di condividere pubblicamente la nostra pagina About Me con un semplice link rende la diffusione delle nostre informazioni veloce e funzionale.

Possiamo consolidare la nostra presenza online e creare un punto di riferimento unico dove chiunque possa trovare tutto ciò che riguarda il nostro lavoro.

Qui trovi un esempio che ti aiuterà a creare la tua pagina in Notion:

 

E se vuoi usare Notion per raccogliere le ispirazioni per i tuoi prossimi lavori, qui trovi i passaggi per velocizzare l’organizzazione delle idee.