1️⃣ Alla sera, alla fine di ogni giornata lavorativa, elenca 5-6 cose che vuoi portare a termine il giorno seguente. Non andare oltre le 6 attività.
2️⃣ Metti le attività in ordine di importanza.
3️⃣ Alla mattina come prima cosa concentrati solo sul primo compito previsto e lavora su quello fino a quando non lo avrai finito.
4️⃣ Prosegui con le altre attività e alla fine della giornata sposta in una nuova lista quello che non è stato concluso e ripeti il procedimento.
Vantaggi:
🌕 È abbastanza semplice da poter funzionare, la troppa complessità spesso è una debolezza.
🌕 Le energie si concentrano sul lavoro più significativo senza disperderle.
🌕 Ci si concentra su un singolo compito alla volta.
🌕 Alla mattina si sa esattamente su cosa si lavorerà senza indecisione.
James Clear, l’autore di “Atomic Habits: An Easy & Proven Way to Build Good Habits & Break Bad Ones”, ha spiegato perché la strategia ha superato la prova del tempo:
“Penso che ci sia qualcosa di magico nell’imporre dei limiti a sé stessi. Quando hai troppe idee o quando ti senti sopraffatto dalle attività, la cosa migliore da fare consiste nel tagliare via quello che non è necessario. I vincoli possono farti migliorare. Il metodo di Lee è simile alla regola 25-5 di Warren Buffett che richiede di concentrarsi solo su 5 attività fondamentali ignorando il resto. Fondamentalmente, se non ti impegni veramente in qualcosa, sarai distratto da tutto”