Velocizza l’inserimento dei testi ripetitivi

29 Giugno 2018 | Risorse

Ti capita di gestire dei blocchi di testo sempre uguali nelle comunicazioni e nei documenti?

Per velocizzare certe operazioni ripetitive, puoi provare uno strumento che ti permette di:

  • inserire e formattare testi, immagini, link…;
  • assegnare a ogni blocco di testo un’abbreviazione;
  • usare l’abbreviazione negli altri editor, programmi, posta elettronica, ecc.

Esempio: per non sbagliare nel recuperare i dati di una società, puoi inserire solo una volta nome + indirizzo + partita iva + data odierna… e tutto quello che serve. Poi assegni un codice di pochi caratteri tipo “@@nome”. In Gmail o in Word digito “@@nome” per espandere ed inserire tutto il testo associato senza doverlo riscrivere.

Siamo nella categoria dei text expander e ci sono tantissimi strumenti che fanno queste operazioni, la maggior parte a pagamento con un periodo di prova gratuito, ma una volta configurati fanno risparmiare molto tempo riducendo anche gli errori di battitura.

Per Mac:
aText Typing Accelerator
http://www.trankynam.com/atext/

Per Windows:
Breevy
http://www.16software.com/breevy/

Altri tool:
https://techwiser.com/text-expander-apps-for-windows/

Riporto anche il video di aText per vedere come funziona: