Apple ha rilasciato la versione beta di iOS 17.2 con diverse nuove funzionalità e miglioramenti:
- Introduzione dell’app Journal (Diario in italiano), un diario personale virtuale che offre dei suggerimenti basati su machine learning on-device e delle opzioni per aggiungere contenuti come foto, memo vocali e dati sugli allenamenti.
- Nuova funzione “traduci” accessibile tramite il tasto azione sugli iPhone 15 Pro e Pro Max, che permette traduzioni vocali istantanee.
- Playlist collaborative su Apple Music, dove gli utenti possono collaborare alla creazione e modifica di playlist.
- Nuovi widget per orologio e meteo, che offrono informazioni più dettagliate direttamente dalla schermata home.
- Filtro “Full Immersion” in Apple Music che permette di evitare che la cronologia di ascolto sia influenzata durante la sua attivazione.
- Funzione di ricevitore Airplay che permette di riprodurre in streaming o condividere contenuti di Apple Vision Pro su iPhone.
- Messaggi su iCloud con nuove opzioni di sincronizzazione e dettagli sullo spazio utilizzato.
- Riorganizzazione della schermata principale dell’app TV, che ora include una nuova sezione dedicata ai contenuti più visti su Apple TV+.
L’app Journal (Diario)
Si tratta di una fase beta, di test, e queste novità potrebbero cambiare.
Con la versione iOS 17, hanno presentato l’app Journal (Diario) che sarà disponibile entro la fine dell’anno (con la 17.2).
Un’app per scrivere e ricordare, che offre dei suggerimenti personalizzati per le pagine del diario. L’iPhone usa l’apprendimento automatico per suggerire i momenti che si potrebbero voler annotare nel diario in base alle foto scattate, agli ultimi allenamenti, alla musica ascoltata e così via. Naturalmente, essendo appunto un diario, l’apertura dell’app è protetta.
Fai sapere che è tutto ok
Sempre a partire dalla versione 17, è possibile attivare la funzione “Tutto bene” per avvisare chi vuoi quando sei a destinazione. Se nota che non stai procedendo verso la meta, ti chiede se è tutto a posto. E se non rispondi invia all’altra persona informazioni come la tua posizione, il livello della batteria del tuo iPhone e lo stato del segnale cellulare.
Per approfondire:
https://www.apple.com/it/ios/ios-17/