John Wooden è stato un grande allenatore di pallacanestro e in questo Ted Talk, con una semplicità straordinaria, rimette a posto tutti i concetti di successo, vittoria, vita.
Ha scritto molti libri ed è famosa la sua piramide del successo:
http://www.coachwooden.com/files/PyramidThinkingSuccess.jpg
E cos’è il successo per Wooden?
“La pace dello spirito raggiunta solo grazie alla propria soddisfazione nel sapere di esserti sforzato di fare il meglio di cui sei capace. Se ti sforzi di fare il meglio di cui sei capace, cercando di migliorare la situazione in cui ti trovi, penso che quello sia il successo.”
“La tua reputazione è come tu sei percepito; il tuo carattere è ciò che tu sei realmente. E penso che il carattere sia molto più importante di come tu sei percepito.”
“Se ti lasci assorbire, coinvolgere, preoccupare troppo dalle cose su cui non hai controllo, ciò influenzerà in modo negativo le cose su cui hai controllo.”
“3 regole: mai in ritardo, essere in ordine e puliti, non criticare mai un compagno di squadra.”
53 anni di matrimonio con la sua Nellie, fino al 21 marzo 1985 quando lei mancò. Da quel giorno, ogni 21 del mese, Wooden le scrisse una lettera d’amore per continuare a vivere insieme per altri 25 anni per poi ricongiungersi.
Ecco il video, dura 17 minuti, conserva il link per quando hai tempo: