La bellezza salverà il mondo. Una persona alla volta, ma lo salverà

29 Settembre 2018 | Pensiero

Renzo Piano ci accompagna in un tour mondiale strepitoso passando da un edificio all’altro.

🌕 Perché guardare il video?

Per le immagini stupende e per le sensazioni che Piano riesce a trasmettere. Per la calma, la sicurezza e la grandezza di questo genio.

“Costruire insieme è il modo migliore per creare un senso di collaborazione.”

🌕 Cos’è l’architettura?

“L’architettura è l’arte di creare rifugi per le comunità, non solo per i singoli.”

“La società non è sempre la stessa. Il mondo cambia di continuo e i cambiamenti sono difficili da mandare giù per le persone. L’architettura è uno specchio di quei cambiamenti.”

“L’architettura, non solo risponde ai bisogni e alle necessità, ma anche ai desideri, ai sogni, alle aspirazioni. Questo è ciò che fa l’architettura. Anche la capanna più modesta sulla terra non è solo un tetto. È più di un tetto. Sta raccontando una storia; sta raccontando una storia sull’identità delle persone che ci vivono. Individui.”

“L’architettura è l’arte di raccontare storie.”

🌕 La responsabilità che abbiamo verso la bellezza, un valore da perseguire attivamente.

“La vera bellezza è quando l’invisibile si unisce al visibile, affiorando in superficie. E questo non si applica solo all’arte o alla natura. Si applica alla scienza, alla curiosità umana, alla solidarietà, ed è la ragione per cui potreste dire: “Questa è una bellissima persona”, “Questa è una mente brillante”. Questa è la bellezza che può cambiare le persone in persone migliori, accendendo una luce speciale nei loro occhi. E costruire edifici belli rende le città posti migliori per vivere. E città migliori rendono migliori i cittadini.”

“Come architetto, alle 10 del mattino, devi essere un poeta. Ma alle 11 devi diventare un umanista, altrimenti perdi la tua direzione. E a mezzogiorno, devi assolutamente essere un costruttore.”

Durata video: 15 minuti di bellezza.