La scultura di vetro all’Apple Park

16 Ottobre 2023 | Pensiero

La nuova scultura pubblica, chiamata Mirage, si trova nell’Apple Park, presso la sede Apple a Cupertino.

Frutto della collaborazione tra l’artista Katie Paterson e gli architetti Zeller & Moye, Mirage è composta da oltre quattrocento colonne di vetro che si snodano attraverso l’oliveto che circonda il centro visitatori della sede.

Per realizzare l’opera, sono stati utilizzati cilindri di vetro puro realizzati con sabbie raccolte dai deserti di tutto il mondo. A seconda del luogo e della consistenza della sabbia, ogni deserto ha generato un insieme di colori e texture unici.

L’opera non è solo un’esposizione artistica: è un tributo ai deserti del mondo. Le colonne rappresentano “i deserti del mondo trasformati in materiale liquido, che fluisce come una duna modellata dal vento”.

La raccolta della sabbia è stata effettuata in collaborazione con l’UNESCO, geologi e le comunità regionali che vivono in questi luoghi. Camminando attraverso l’installazione, ci si sente come se si stesse compiendo un viaggio attraverso i diversi ecosistemi desertici del mondo.

Maggiori dettagli possono essere trovati su:
Mirage.place, ZellerMoye.com, KatiePaterson.org

 

“Apple CEO Tim Cook announced the new iPhone while walking through the recently opened project Mirage in the Apple Keynote event on 14 September 2023.”