Non trascurare i fondamentali: il tuo letto, la tua sedia, il tuo spazio e il tuo team

10 Ottobre 2018 | Organizzazione

Prendiamo spunto da un estratto del nuovo libro The Messy Middle di Scott Belsky che riporta cosa spesso viene trascurato o trattato con approssimazione.

Si tratta di 4 aspetti sui quali non si dovrebbe risparmiare perché rivestono un ruolo importante nel processo di creazione di un business e nella vita in generale.

1️⃣ Come dormi ha un impatto su come ti senti nelle ore in cui sei sveglio. Quindi presta cura nella scelta del letto.

2️⃣ Se il tuo lavoro ti porta a stare seduto a lungo, fai in modo di comprare la migliore sedia possibile.

3️⃣ Presta attenzione a tutto lo spazio di lavoro. Quello che metti nell’ambiente influenza la qualità di quello che produci. L’ambiente influisce sulla concentrazione, sulla motivazione e sulla creatività. E lo spazio ha anche un impatto significativo sui prodotti che crei.

In realtà, la maggior parte delle aziende non presta particolare attenzione alla pianificazione dell’ambiente focalizzandosi esclusivamente su prodotto e profitto.

4️⃣ Non essere frugale nel compensare il team. Pensa a quanto sia indispensabile qualcuno o al potenziale che potrà sviluppare. Una persona di talento tende a riconoscere il proprio valore nel tempo e quando succede potrebbe essere troppo tardi per le aziende.

Steve Jobs e lo studio dello spazio.

Steve Jobs dedicò molto tempo alla pianificazione dell’ambiente di lavoro facendo in modo che i dipendenti incontrassero quotidianamente la bellezza a partire dall’ingresso.

🌕 Introdusse per la Pixar il concetto di “piazza”, un’area al centro dell’edificio creata per riunire le persone e promuovere lo scambio di idee fortuite. Gli incontri tra persone di team diversi erano il fulcro del processo creativo di Pixar.

🌕 Incoraggiò ogni dipendente Pixar a modificare il proprio spazio come libertà di espressione.

🌕 Scelse di concentrarsi così tanto sullo spazio perché sapeva cosa significasse per l’azienda.

Ecco l’articolo:
https://99u.adobe.com/articles/59702/be-frugal-with-everything-except-your-bed-your-chair-your-space-and-your-team