ORGANIZZAZIONE

Entra nel mondo della gestione intelligente del tempo, dell’energia e dell’organizzazione personale! Troverai una raccolta di articoli che ti aiuteranno a fare ordine nella tua vita quotidiana, a gestire meglio le tue attività e a costruire un metodo pratico per lavorare meglio. L’organizzazione è quel salvagente che ti aiuta a superare i momenti di sovraccarico e a trovare tutto quello che serve quando ti serve.

Rendi più semplice la ripresa del lavoro dopo un’interruzione

Proprio come se lasciassimo delle briciole di pane sul nostro percorso per non perdersi, ci sono dei modi per facilitare la ripresa di un progetto, di un’attività o, in generale, del lavoro dopo un periodo di interruzione. Nel momento in cui finiamo una fase, una...

Le combinazioni dei monitor per lavorare meglio

La scelta della configurazione del monitor può avere un impatto significativo sul rendimento della nostra giornata lavorativa, su come gestiamo il tempo e sul modo in cui portiamo avanti il flusso di lavoro. Una combinazione ideale può aiutare a ridurre...

Come evitare di avere troppe cose irrisolte (nel digitale)

La vita è piena di cose irrisolte. Almeno con il digitale, possiamo fare in modo di evitare quella brutta sensazione di sovraccarico che spesso non ci dà tregua. Troppi piccoli punti in sospeso che richiedono attenzione e che strattonano la nostra mente da ogni lato....

Ogni sera fai tabula rasa: chiudi tutto e fai le pulizie (digitali)

"Tabula rasa" è una frase latina che tradotta letteralmente significa "tavola raschiata". Nella filosofia antica, la tabula rasa veniva utilizzata per descrivere una tavoletta di cera su cui era possibile scrivere e, successivamente, raschiare via il testo per...

Organizer per accessori tech: di cosa si tratta

Organizer per cavi, raccoglitori, sacchetti tecnologici, custodie o ancora, in inglese, tech pouch e tech survival kit. Si tratta di soluzioni utili per organizzare cavi, adattatori, auricolari, batterie e ogni tipo di accessorio tecnologico, con il fine di avere con...

In bilico tra la scelta giusta e la scorciatoia

Sto tentando, con molto sforzo e struggente dedizione, di recuperare i film di Harry Potter. Il mio amico Sandro ne sarebbe felice, ma per il momento mantengo il segreto Nel quarto capitolo, da Albus Silente arriva una frase potentissima: «Presto dovremo affrontare la...

Come evitare di gestire sempre l’ultima cosa che arriva

Usando dei parcheggi… La inbox è un'area di sosta temporanea dove accumuli nuovi elementi fino a quando non hai il tempo di metterli nel posto più appropriato (per assegnargli una casa digitale). In molte applicazioni, la inbox è una funzionalità integrata, anche se...

Programmare o non programmare l’invio di un’email?

A volte ritornano le stesse questioni… e quella dell’invio delle email è un cerchio ancora aperto. Ti capita di scrivere email in orari, diciamo, non prettamente lavorativi? Che cosa fai? Programmi al primo orario buono oppure premi invio a qualsiasi ora?...

Spazi di lavoro, progetti, attività… Che confusione!

Parliamo di termini che si ritrovano spesso negli strumenti legati al flusso di lavoro, alla gestione dei progetti e alla condivisione di informazioni con altre persone. Di cosa si tratta esattamente? Vediamo alcuni principi di base che ci aiuteranno a organizzare...

Via la polvere dagli iPhone 6 e dai Nokia

Uno dei primi a parlarne è stato Tim Urban, in un post del 2021. Alla domanda: «Qual è il miglior cambiamento di stile di vita che hai fatto?», ha parlato della sua scelta di tirare fuori dal cassetto un vecchio iPhone 6 per farlo diventare il suo telefono da camera...

Notare i cambiamenti graduali per favorire il progresso nel lavoro

Sappiamo riconoscere i cambiamenti dell’ambiente che ci circonda? In questo video, The Changing Room Illusion, potete vedere una sala d’attesa: (dura circa un minuto ed è senza audio) … Lo spoiler arriva qui sotto, è meglio vedere il video prima di continuare a...

Un unico punto di controllo anche per gli impegni familiari

Con settembre, riprendono mille attività… Che si tratti di Google Calendar, Google Keep, Outlook, Trello o Todoist, fai in modo di avere una visione unica degli impegni di tutti i membri della famiglia. Dovrà diventare il tuo centro di comando da consultare e...

Dichiara la bancarotta digitale

C’è un concetto importante che mi porto a casa dal libro di Tiago Forte, PARA. In alcuni momenti del nostro lavoro, è utile dichiarare una sorta di bancarotta digitale Questa sorta di fallimento digitale può essere una via di fuga da usare quando il mondo digitale...

Postazione di lavoro: come migliorare la tua scrivania

Ci sono alcuni oggetti che, oltre ad essere pratici, sono molto belli e arricchiscono la postazione di lavoro con qualcosa di piacevole da vedere. Una selezione di accessori per la scrivania pensati per migliorare la creatività possono riguardare: Organizzazione:...

Lavora o non fare niente

Non fare niente è noioso e a un certo punto tornerai al tuo lavoro trovandolo più interessante. Nonostante la semplicità apparente, è uno dei consigli più complicati da mettere in pratica.