Migliora la vita e il lavoro: scopri il potere del diario digitale e della gratitudine

3 Maggio 2024 | Organizzazione, Pensiero

Tenere un diario è un’abitudine importante da consolidare che aiuta a ridurre le emozioni negative, prendere nota dei cambiamenti, raggiungere obiettivi e coltivare un approccio alla vita e al lavoro più sereno.

È utile anche per migliorare il benessere e indebolire le tensioni accumulate durante la giornata.

Non c’è un solo modo corretto di tenere un diario. Per ogni persona l’esperienza sarà diversa, ma ci sono molte soluzioni utili per gestire il processo e renderlo una pratica regolare.

Si parte dalla sperimentazione per capire cosa funziona per te e questo significa:

  • portare avanti una scrittura consapevole;
  • dare una forma ai propri pensieri;
  • seguire una sorta di terapia naturale;
  • prendersi del tempo per sé.

 

Parti da uno di questi suggerimenti per esercitarti con la scrittura di un diario

  • Svuota la mente: imposta un timer per qualche minuto e scrivi tutto ciò che ti viene in mente, lasciando fluire liberamente i tuoi pensieri.
  • Scrivi un diario della gratitudine: ogni giorno, elenca alcune cose per le quali vuoi esprimere gratitudine.
  • Definisci degli obiettivi: visualizza il tuo futuro ideale, stabilisci obiettivi specifici e affermali attraverso il diario per manifestare i tuoi sogni nella realtà.
  • Sfogati: racconta le esperienze difficili, esprimendo sia le tue emozioni sia i fatti che circondano l’evento per comprendere meglio quello che è successo.
  • Pensa ai momenti degni di nota: cattura momenti memorabili della tua vita scrivendo brevi narrazioni su cose che osservi nel mondo. Queste storie possono aiutarti ad apprezzare e riflettere sui piccoli momenti della vita.

Come consolidare l’abitudine di scrivere un diario

  1. Scegli un diario: seleziona un quaderno, un’agenda o un’app che ti ispiri e che ti piaccia usare. Può essere qualcosa di semplice o più elaborato, a seconda delle tue preferenze. Non perdere troppo tempo nella scelta, scegli in base al tuo gusto.
  2. Stabilisci un orario: dedica un momento specifico della giornata per scrivere sul tuo diario della gratitudine. Molte persone trovano utile farlo la sera, come parte della loro routine di fine giornata. Mantenere un orario il più possibile fisso è utile soprattutto all’inizio per allenare la costanza.
  3. Crea un ambiente sereno: trova un posto tranquillo dove puoi sederti e riflettere senza interruzioni.
  4. Lascia stare la quantità: puoi iniziare scrivendo una sola cosa, tre cose o tutte le cose che ti vengono in mente, ma non ti costringere a raggiungere un numero specifico. Dev’essere una riflessione naturale.
  5. Rifletti in profondità: rifletti sulle piccole cose, anche piccolissime, che hanno reso la tua giornata speciale o che ti hanno portato gioia.
  6. Rileggi i punti precedenti: occasionalmente, prenditi il tempo per leggere ciò che hai scritto in passato. Ciò può aumentare ulteriormente i tuoi sentimenti di gratitudine e darti una prospettiva positiva nei momenti difficili.

Esempi per i pensieri da conservare nel diario

  • Esperienze quotidiane: “la bellissima passeggiata nel parco al mattino, con il sole che illuminava delicatamente il sentiero”.
  • Relazioni: “il sorriso rassicurante di mio figlio quando sono tornato a casa stanco dal lavoro”.
  • Lavoro: “sono grato/a per aver completato il progetto su cui stavo lavorando”.
  • Lezioni apprese: “un errore che ho commesso mi ha insegnato una lezione preziosa su come migliorare il mio atteggiamento”.
  • Conforto negli oggetti quotidiani: “la mia tazza di caffè mattutina. Il suo calore e aroma mi danno il benvenuto in ogni nuova giornata”.
  • Natura e ambiente: “il tramonto che ho visto stasera”.
  • Salute e benessere: “essere in grado di fare una lunga camminata senza dolore è un dono che non voglio dare per scontato”.

Questi esercizi di riflessione e osservazione possono trasformare il modo in cui vedi il mondo.

Alcuni strumenti digitali e analogici per tenere un diario

Carta: prova il diario dei 5 anni.

Ispirazione: segui dei tag su Instagram.

App per il processo di scrittura a mano: https://www.nebo.app/it

App:
https://daylio.net/
https://dayoneapp.com/
https://journey.cloud/it
https://griddiaryapp.com/
https://www.apple.com/ios/ios-17/#journal