Usa Trello per il tuo piano editoriale

15 Giugno 2018 | Organizzazione, Risorse

Se usi Trello per gestire le attività, ecco un articolo con alcune idee utili per impostare un calendario editoriale e tenere sotto controllo i contenuti.

1. Dopo aver creato la bacheca, pensa alle liste da usare

Potresti partire da:

Idee >> In lavorazione >> In programmazione >> Contenuti pubblicati

2. Inserisci le schede nella lista corrispondente

Cerca di identificare i vari passaggi per spostare le schede durante la lavorazione, seguendo un flusso di lavoro orizzontale.

3. Assegna delle etichette alle schede

Identifica le categorie degli argomenti.

4. Inserisci le checklist

Tieni traccia delle sequenze di attività da svolgere per ogni scheda elaborata (ogni checklist può essere copiata/incollata in ogni card).

5. Inserisci le date di scadenza

Tieni sotto controllo le priorità e le tempistiche di lavorazione.

6. Integra il Calendar Power-Up in Trello

Dal menu della bacheca, seleziona Power-Up e aggiungi il modulo Calendar. In questo modo, puoi passare dalla vista classica a quella a calendario in ogni momento.

Consiglio: in fase di definizione e lavorazione usa la versione classica delle schede per compilare ogni sezione. Passa alla vista a calendario per vedere la distribuzione dei contenuti, controllare le categorie ed eventualmente spostare tramite trascinamento le diverse card.